La PNL

La programmazione neurolinguistica è una metodologia che pone l’essere umano al centro dello studio, permettendo di creare dei modelli utili al raggiungimento degli obiettivi preposti.

Partendo dallo studio di persone che hanno ottenuto grandi risultati, è stato possibile, grazie agli sforzi di R. Bandler e J. Grinder, trovare dei processi ripetibili. Infatti, solo concentrandosi sul processo e non sul contenuto, è possibile creare dei modelli, che, riproposti, portino a ottenere dei risultati vincenti.

Gli esseri umani possiedono le risorse di cui hanno bisogno. Il trainer o il coach di PNL, attraverso la conoscenza e le sue capacità, non fa altro che mettere le persone in grado di sfruttare quelle risorse che, per vari motivi, non conoscono o non credono di possedere.

La comunicazione è alla base di questi studi. Una comunicazione efficace, che, attraverso la conoscenza dei suoi canali specifici e delle tecniche utili a migliorare le abilità, pone la persona nelle condizioni migliori per comunicare con gli altri e con se stessi, nel modo più funzionale possibile.